Chi sono

Benvenuta/o!
Questo è l’Out Of Office di Annalisa, una spettinata Social Media Specialist con la passione per i viaggi green, le esperienze fuori dal comune e gli impermeabili (gialli)!
Perché spettinata?
Perché ho la testa tra le nuvole e il vento sempre in poppa. Perché Social Media Specialist? Perché nella vita mi occupo di web marketing e comunicazione digitale.
Annalisa-Zamboni-out-of-office-3Se non sono dietro al mio MacBook alle prese con brief, calendari editoriali e piani di rebranding, puoi cercarmi dietro all’obiettivo della mia fotocamera a scattare reportage di viaggi, oppure dietro ai fornelli, alla ricerca di replicare quella strana ricetta che mi aveva sussurrato all’orecchio quel pellegrino indù…
Le mie più grandi passioni infatti sono i viaggi, la fotografia, il buon cibo e scovare luoghi fuori dal comune. Al turismo di massa preferisco la ricerca di luoghi non convenzionali, magari rifugiandomi in un accampamento berbero nel deserto del Marocco o in un rifugio nei boschi della Cornovaglia. Ai fast food preferisco gli orti urbani e alle serate mondane preferisco i falò sulla spiaggia.

out-of-office-di-annalisa-travel-bloggerUn po’ di Storia

Il blog nasce nel 2013, in una camera di un fatiscente palazzo di Shanghai, dove mi ero trasferita per scrivere la mia tesi di Laurea in Economia sul Made in Italy in Cina e sul gelato artigianale.
Allora il blog si chiamava Satelite Forever Orbiting, in onore della colonna sonora di Into The Wild, cantata da uno struggente Eddie Vedder.
Dopo gli studi lavoro qualche anno, finché nel 2018 decido di cambiare rotta. “Mollo tutto” dopo una offerta di lavoro un po’ inusuale ricevuta il primo giorno dell’anno. Pochi giorni dopo parto con un biglietto di sola andata per la Norvegia e mi arruolo come fotografa per una spedizione in barca a vela oltre il Circolo Polare Artico.
La mia passione di raccontare e di comunicare sul web mi porta poi a Milano, dove mi specializzo in Digital Marketing all’interno di un hub creativo e di lavorare per un’agenzia di comunicazione.  Da questo momento il blog acquista nuova vita e diventa quello che è oggi, l’Out of Office di Annalisa!

travel-blogger-circolo-polare-artico

Viaggio responsabilmente 

Dopo aver vissuto l’inverno artico secondo i principi di sostenibilità e autosufficienza, decido di iniziare a raccontare sul mio blog di viaggi le destinazioni che visito da un punto di vista eco-friendly, con l’obiettivo di promuovere viaggi responsabili, nel rispetto dell’ambiente, della cultura, della gastronomia e della crescita economica locale.
Parlare di viaggi e poter esprimere liberamente la mia opinione su questo spazio digitale è per me un grande impegno e una responsabilità verso il nostro Pianeta. Voglio esprimere questa libertà, condividendo le storie migliori che incontro in viaggio, con la consapevolezza che ognuno di noi, leggendo, possa arricchirsi e diventare un viaggiatore più attento e responsabile.

travel-blogger-viaggi-responsabili-green

Alternative & green luxury

La ricerca insaziabile di sistemazioni non convenzionali, mi ha portato a scoprire e conoscere tantissime realtà ricettive alternative e green. Lo definisco “alternative luxury” perchè offre la possibilità di immergere corpo e mente nella natura, una necessità sempre più potente in un mondo iperconnesso. Si tratta di un modo diverso di intendere l’accoglienza di lusso, offrendo esperienze esclusive e da sogno.

Esperienze Uniche

Sono convinta che siano le esperienze a rendere un viaggio indimenticabile. Sul blog ho dedicato un’intera sezione al Turismo Esperienziale, per chi è alla ricerca di qualcosa di più, che connetta corpo e anima con il luogo che si visita, che gli permetta di approfondire le tradizione e di immergersi a pieno nella vita local. Sul blog troverai tanti spunti e idee per vivere a pieni polmoni ogni esperienza unica che il luogo che visiti ha da offrirti.
Qualche esempio? Inseguire le onde in un surf camp a Lanzarote, assistere alla produzione di olio di Argan nelle cooperative femminili nei villaggi del Marocco, andare a caccia di tartufo nelle Langhe, o imparare a cucinare i ravioli cinesi in un ostello di Pechino.

turismo-esperienziale-travel-blogger

Destination expert

Ho vissuto per brevi periodi a Londra, a Shanghai, nella regione Svedese di Dalarna e nelle remote steppe dello Steigen, in Norvegia.
Questo non credo faccia di me un’esperta di quelle zone, ma sicuramente sono a disposizione dei miei lettori per dare informazioni più approfondite su itinerari e consigli più personali.
Mi posso invece definire destination expert dell’isola di Creta, dove ho trascorso diverse estati fin da bambina e da cui è nato da sempre un legame speciale, tanto che la camera per gli ospiti della casa di famiglia è approdata da poco su Airbnb. Su Facebook ho creato la prima community italiana degli Amici di Creta, dove ogni giorno si condividono fotografie, consigli ed esperienze.
Sono poi Ambassador italiana per le Isole Faroe. Ho lavorato con Visit Faroe Islands e Atlantic Airways scoprendo queste isole dalla natura incontaminata e vivendo con alcune famiglie locali.
Un altro luogo, vicino casa, che ho nel cuore è la Romagna. Da bolognese doc, non appena inizia l’estate la mente viaggia alle vacanze sulla Riviera Romagnola, quelle che si agognavano quando finiva la scuola, quelle tra ombrelloni colorati, materassini fluo, biglie sulla sabbia, passeggiate in pineta chioschi di piadine. Con il passare degli anni il legame con questi luoghi non si è spezzato e ho avuto sempre più l’occasione di scoprire ogni angolo della costa e dell’entroterra, fino a che, nel giugno 2019 sono stata scelta da Romagna Welcome come fotografa di un insolito storytelling turistico: la Get Your Rimini Experience.

Fotografia

La fotografia è una grande passione, che mi ha trasmesso mia nonna paterna fin da quando ero bambina. La sua collezione di fotocamere vintage dai primi anni ’40 mi hanno sempre affascinato e oggi sono in camera mia, esposte come cimeli.
Questa passione, unita a quella dei viaggi, mi spingono a intraprendere un percorso di studi in Fotografia di Reportage all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.

 

Cosa troverai su questo blog?

viaggi da sola

Viaggi da sola

Viaggiare in solitaria è una prova di amore nei propri confronti. Non c’è opportunità più grande per conoscere la propria forza e i propri limiti che affrontare un viaggio in solitaria. Prendersi i propri spazi, visitare un luogo con i propri ritmi e prendere una decisione basata esclusivamente sul proprio volere è una sensazione straordinaria. Viaggio da sola dal 2011 e condivido su questo blog le mie esperienze e consigli in solitaria.

viaggi di coppia

Viaggi di coppia

I viaggi di coppia sono il motore portante di questo blog. Accanto a me, il più delle volte c’è Francesco, il mio compagno e seconda anima dietro a questo blog. Viaggiare in coppia significa condividere l’amore della scoperta e avere un complice con cui condividere tutto.

viaggi al femminile

Viaggi al femminile

La complicità femminile che si crea e si rafforza durante un viaggio è indissolubile e i viaggi tra donne spesso seguono schemi tutti loro. Sul blog trovate alcuni racconti dei miei viaggi, con le amiche o con mia mamma, che considero la mia migliore amica.

blog-tour-viaggi-per-blogger

 

Viaggi Stampa o Blog Tour

Qualche volta partecipo a blog tour e viaggi organizzati da enti del turismo, enti di promozione territoriale o tour operator per promuovere il territorio. Nel caso di questa tipologia di viaggio