ITALIA TRAVEL

Levanto Surf & Skate. La California italiana

Ottobre 20, 2022

Quando il Golfo di Levanto ricorda una piccola California: un weekend ligure tra amiche, a base di focacce, surfskate, onde, sole, pioggia, arcobaleni e tante birrette.

weekend tra amiche skate

È veramente il caso di dirlo: è stato il vento a portarci qui. O per lo meno la mareggiata annunciata su un gruppo Telegram qualche giorno fa. E quindi eccoci qui, sotto un cielo plumbeo di una  primavera che non arriva, con una muta in neoprene addosso ad osservare le onde che si infrangono sul Golfo di Levanto, cercando il coraggio di farci spazio tra surfisti ben più esperti.

surfista levanto california italiana

Ma facciamo un passo indietro. Prima di appassionarmi al surf non avrei mai pensato che fossero le previsioni di una mareggiata a farmi riempire uno zaino da viaggio. E neanche di trovare due amiche disposte ad accompagnarmi in questa avventura, che fino ad allora non avevano dimostrato troppo coinvolgimento per le mie avventure in cerca di onde. Ma si sa, le passioni sono contagiose.

Allora abbiamo preparato gli zaini, i nostri surfskate, dei cappellini da pescatore (perché capiamoci, sarebbe stato un po’ come presentarsi ad un torneo di golf senza visierina bianca), e ci siamo date appuntamento in Stazione Centrale a Milano con un biglietto Intercity per Levanto. 3 ore di ordinaria amministrazione su un Trenitalia.

levanto surfskate girls

In questi giorni di mareggiata, Levanto sembra una piccola California italiana. Le luci del tramonto illuminano questo tratto di Golden Coast Ligure: i van colorati parcheggiati lungo la costa, le mute appese ad asciugare sotto gli ultimi raggi del sole e surfisti da ogni dove che si riversano in mare.

Weekend a Levanto: Surf

Surf a Levanto: tutti gli spot

Sarà questa ondata di Libeccio o semplicemente la conformazione del golfo, ma Levanto è uno dei migliori surf spot in cui io mi sia mai messa alla prova in Italia.

surfista levanto
Levanto: mute da surf asciugano al sole

Ci sono diversi punti in cui entrare in mare a Levanto, che si distinguono per il fondale, prevalentemente sabbioso. Per i principianti che vogliono cimentarsi con la tavola, il punto migliore è la Pietra. Qui il pontile protegge dalle onde ed è possibile uscire in mare senza troppa fatica. Una volta superato il pontile, sarete quindi pronti per mettervi in line e cavalcare onde, sia di destra che di sinistra. Da non sottovalutare comunque le correnti in prossimità del pontile che tendono a portare al largo.

levanto surf

🏄‍♀️ Brother Surf School. Se non siete dei surfisti provetti, potete partecipare ad uno dei corsi di gruppo della scuola levantina. Una sessione con i maestri di Brothers Surf dura un paio d’ore e costa 40€, inclusa l’attrezzatura (tavola, muta e calzari). Il negozio si trova in centro ed è possibile anche noleggiare semplicemente le tavole.
🌊 Quando fare surf a Levanto? Autunno e inverno sono le stagioni più battute da mareggiate di libeccio e maestrale. Ma non sono rare neanche le mareggiate di scirocco in estate. Basta tenere monitorate le previsioni, le webcam o i gruppi Telegram.

Skate a Levanto: la lunga ciclabile sul mare

Uno degli altri motivi che ci ha portato a Levanto è stata la possibilità di percorrere lunghe distanze in surfskate, su una delle ciclabili più belle d’Italia: la ciclopedonale Levanto-Bonassola-Framura. Anche la storia di questa ciclovia è affascinante, in quanto è stata recuperata dalla vecchia linea ferroviaria che collegava questi borghi.

levanto-bonassola- surfskate-ciclabile

Ora le vecchie rotaie del treno a vapore non ci sono più, al loro posto si susseguono oltre 3 km di asfalto che si alternano tra gallerie e terrazze sul mare, perfettamente percorribili su ruote di qualsiasi tipo.

Sulle nostre tavole Slide e Outride, siamo arrivate fino al porticciolo di Framura in poco più di un’ora. Non facendoci mancare una breve sosta a Bonassola per una focaccia appena sfornata.

Hotel Bellevue: il migliore punto panoramico sul Golfo di Levanto

In una posizione privilegiata, l’Hotel Bellevue domina dall’alto tutto il golfo di Levanto. Con una terrazza immensa sulle onde.

levanto hotel bellevue

Il Bellevue Room&Suite è uno dei migliori hotel a Levanto per diversi motivi. Primo tra tutti perché da qui avrete la vista panoramica più suggestiva sul Golfo di Levanto. Immaginate di aspettare il calare del sole nella magnifica terrazza che, tra i profumi della macchia mediterranea, cala nel silenzio della sera. Una cena casereccia a base di trofie al pesto qui, annaffiata con i vini locali, vi farà credere di essere in paradiso.

terrazza-panoramica-golfo-di-levanto

Se amate poi anche solo osservare i surfisti destreggiarsi tra le onde, da qui avrete una delle viste più privilegiate su swell e tubi, che da queste parti non sono così rari come si pensa.

hotel bellevue levanto

Il fascino delle Cinque Terre sotto la tempesta

Sebbene sotto vento e pioggia i borghi delle Cinque Terre ricordino i suggestivi villaggi della Cornovaglia, se avete la fortuna di visitarle in una giornata di sole, potete trovare qui 8 esperienze uniche da fare alle Cinque Terre.

riomaggiore cinque terre pioggia

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply