TRAVEL

Dove trascorrere un weekend romantico in Italia

Dicembre 16, 2021

Diciamocelo: l’Italia è il Paese più romantico del mondo. Una palette di sensazioni che vanno dall’estetica mediterranea, che trova la sua naturale cornice nei borghi arroccati della Liguria e della Costiera Amalfitana, alle dolci colline dorate della Val D’Orcia, dai lunghi tramonti tra le cime delle Dolomiti, agli acciottolati dei borghi medievali.

Le mete più belle dove passare un weekend romantico

L’Italia offre tantissimi spunti per passare un fine settimana all’insegna del romanticismo ed è in grado di offrire esperienze uniche da tenere impresse nella mente per sempre. Ora scopri di più sulle mete da raggiungere e goditi in tutta serenità il viaggio:

Weekend romantico in montagna

Che voi amiate o no il freddo e l’alta quota, pensateci: cosa c’è di meglio di una baita riscaldata da un camino acceso, la neve fuori e la voglia di trascorrere del tempo di qualità con la vostra dolce metà?

Se quello che cercate è un rifugio con tutti i comfort, lussuoso ma lontano dal resto del mondo, allora potete valutare la Valle di Saint-Barthélemy, in Valle d’Aosta. E per scaldare ancora di più l’atmosfera, perchè non raggiungere l’Osservatorio Astronomico? Tra visite, notturne o diurne, ad osservare il cielo e il planetario, quello che può sembrare un cliché può senz’altro diventare una delle esperienze più romantiche da fare questo inverno.

Se l’idea di osservare le stelle vi fa sognare con la fantasia, anche l’Alto Adige offre esperienze magiche. In Sud Tirol, nella Val d’Ega si trova il primo AstroVillaggio d’Europa (a San Valentino in Campo), dotato di sentieri tematici e telescopi. Il basso inquinamento luminoso del cuore delle Dolomiti rende questo posto il luogo ideale un fine settimana originale sotto le stelle.


Weekend romantico al mare

Per chi non riesce a resistere al richiamo del mare, soprattutto se fuori stagione, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra i luoghi più romantici d’Italia e forse del mondo, c’è la Costiera Amalfitana. Guidare e passeggiare tra le scogliere di Amalfi, Positano e Ravello riesce a far battere il cuore ad ogni innamorato.

saline-di-marsala-tramonto

Un’altra idea super romantica e che non delude mai, per me è la Sicilia. Immaginate un giro in barca tra le Isole Eolie o un romantico aperitivo con vista sulle Saline di Marsala.


Weekend originale tra i borghi italiani

L’Italia offre tantissime esperienze originali e indimenticabili da fare in coppia anche tra i suoi borghi. Pensate ai borghi medievali dell’Umbria, dove sostare magari per una degustazione di olio, oppure tra le gallerie d’arte a cielo aperto di Dozza (Bo) o Aielli (L’Aquila) con i suoi murales colorati. Per non parlare dei borghi della Toscana e dei castelli della Franciacorta, dove girare tra cantine vinicole e degustare i vini novelli.

DSC_1364-5

Un’altra meta per me indimenticabile dove trascorrere un week-end romantico nel Bel Paese è la Liguria, con i suoi borghi arroccati sul mare dove l’azzurro del mare contrasta con i colori vivaci degli intonaci delle case, scrostati dalla salsedine. 

Tra tutte Camogli, la “città dei mille bianche velieri” è la meta romantica per eccellenza. Le case dipinte con tantissimi colori vivaci, un’atmosfera raccolta e le migliori spiagge del Golfo.

Vernazza, Cinque Terre

Spostandosi più a nord poi si incontrano gli incredibili borghi sul mare delle Cinque Terre, super caratteristici da visitare anche in treno.
Tutta da scoprire è anche Portovenere, dove vivere un fine settimana ammirando gli scorci dalla chiesa di San Pietro, facendo gite in barca fino all’isola Palmaria oppure passeggiando mano nella mano al tramonto, a caccia di orizzonti. Se poi siete di passaggio nel mese di agosto, ricordatevi della festa della Madonna Bianca, che ogni 17 agosto illumina il promontorio con fiaccole e candele: un’emozione unica. 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply