Questa estate abbiamo realizzato un sogno nel cassetto: un viaggio ad alta quota tra le Dolomiti. Un tour on the road per l’Arco Alpino che ci ha permesso di esplorare alcune delle valli più belle, nonché alcune delle vette più alte, di tre regioni Italiane.
Südtirol
Regione del Parco delle Tre Cime (o Val Pusteria)
È dalla punta estrema del Südtirol, a pochi passi dal confine Austriaco, che inizia il nostro tour on the road delle Dolomiti. Siamo in Val Pusteria, le cui valli custodiscono uno dei Parchi Naturali Patrimonio UNESCO più spettacolari del nostro Pianeta, il Parco delle Tre Cime di Lavaredo.
Ospiti nel più antico albergo dell’Alta Pusteria, l’Hotel Orso Grigio di San Candido, assistiamo ad alcune delle albe più belle della nostra vita: le cime frastagliate delle Dolomiti si illuminano con i primi raggi del sole e il cielo che si tinge di viola.

Altro tesoro nascosto tra queste valli, il Lago di Braies, da scoprire all’alba, quando ancora è immerso nel silenzio della notte e quando le prime luci del giorno illuminano le cime circostanti, che si specchiano nelle sue acque.
🛎️ Il nostro Hotel in Val Pusteria: Boutique & Gourmet Hotel Orso Grigio, San Candido
Alta Badia
Ci lasciamo la Val Pusteria alle spalle per immergerci nel cuore del Südtirol, in una delle Valli più belle delle Dolomiti, l’Alta Badia. Qui trascorriamo giornate tra i boschi, che celano malghe che ricordano le case delle bambole e un santuario che per secoli fu luogo di pellegrinaggio, La Crusc.
Ma soprattutto tra queste montagne ho superato i miei limiti, raggiungendo una delle cime più alte delle Dolomiti, il Piz Boè, che con i suoi 3.152 metri di altezza mi ha messo a dura prova. La conquista della cima e la vista su tutto l’arco alpino è stata una delle emozioni più grandi che la montagna mi ha dato.

🛎️ Il nostro Hotel in Alta Badia: Hotel Villa Flora, San Cassiano
Val Gardena
Distese di prati verdi, cespugli di ribes, stelle alpine e l’inimitabile vista del Sassolungo che domina la valle. Tra le escursioni più belle la salita al Seceda e la visita al Rifugio Comici.

🛎️ Il nostro Hotel in Val Gardena: Garnì Geier, Santa Cristina di Val Gardena
In Alto Adige ritrovo sempre i giusti equilibri e ogni stagione vi lascio il cuore. Ringrazio Visit Südtirol per il supporto nell’organizzazione delle escursioni.
Veneto
Attraversiamo il confine con il Veneto una fredda mattina in cui le nuvole basse coprono totalmente la cima del Lagazuoi. Siamo a Passo del Falzarego e ci troviamo nel bel mezzo della transumanza di greggi di pecore e capre. Intorno a noi un centinaio di animali marciano veloci verso ovest.
Proseguiamo verso una delle escursioni più belle del territorio, un museo a cielo aperto per ripercorrere la storia. Ci troviamo davanti alla maestosità delle Cinque Torri, percorrendo i sentieri sulle orme delle trincee della Prima Guerra Mondiale. Tra queste montagne l’esercito italiano vi installò la sede del comando dell’artiglieria.
Poi c’è il fascino elegante e d’antan di Cortina d’Ampezzo, le cui atmosfere sembrano uscite da un film di Wes Anderson, soprattutto una volta giunti, alla luce del tramonto, al Lago di Misurina.
🛎️ Il nostro Hotel in Veneto: Hotel Sorapis, Lago di Misurina
Friuli Venezia Giulia
La strada provinciale che percorriamo per raggiungere il Friuli si inerpica in un susseguirsi di tornanti tra boschi, malghe, rifugi e vedute montane.
Superata Sella Ciampigotto, l’ultimo passo in Veneto, raggiungiamo il Friuli e, sotto le luci calde del tramonto a Sauris di Sotto, immerso tra i boschi e le Alpi Carniche.
La strada poco agevole che porta qui giustifica il fatto che per secoli la zona è vissuta in condizioni di semi isolamento. Questo ha permesso che usi, costumi, lingua e architetture si siano conservati nella loro originalità, rendendo Sauris un luogo speciale, dall’atmosfera tranquilla e rilassante.
🛎️ Il nostro Hotel in Friuli: Garnì Plueme, Sauris di Sotto
No Comments