Ogni settembre il Cous Cous Fest accende la festa in una delle spiagge più belle della Sicilia. Degustazioni in riva al mare, show cooking, concerti dal vivo e star internazionali. Il tutto condito con sapori del mediterraneo e sabbia bianca. Quella della spiaggia di San Vito Lo Capo.
Chi ci ha seguito lo scorso anno sui social network lo sa, il Cous Cous Fest è stata una delle tappe più belle del nostro tour siciliano.
Ogni anno a fine settembre le spiagge, le piazze e i vicoletti bianchi del borgo marinaro di San Vito Lo Capo, si gremiscono di stand, di palchi e di grossi vasi di terracotta in cui cuoce il re della festa: il cous cous.



Prima del mio viaggio in Sicilia non credevo quanto questo piatto, che mi portava con la mente a terre esotiche, fosse così importante nella tradizione gastronomica siciliana, in particolare nella zona del Trapanese.
La ragione è una storia bellissima di integrazione, di condivisione e di amore per la cucina. E così che questi granelli gialli diventano il simbolo di diversità e incocciare la semola diventa la metafora della fratellanza tra popoli lontani.
L’unione è quella tra il popolo siculo e il popolo del Nord Africa. La reciproca influenza e contaminazione ha dato al cous cous un preciso retroterra culturale ed è per questo che il Cous Cous Fest non è solo un festival gastonomico, ma è una manifestazione culturale, che lancia precisi messaggi di pace e amore.
La pace si tramuta in un tranquillo e ripetitivo moto circolare di mani, bianche e africane, che muovono il grano sui setacci. L’amore è quello per la cucina e la ricerca della ricetta perfetta. Quell’alchimia tra materie prime che incanta tutto il mondo.



4 Comments
San Vito Lo Capo…. La perla del Trapanese…. Ricordi fantastici.
Anche io ho dei bellissimi ricordi di San Vito e di tutta quell’area ?
San Vito Lo Capo è un posto che ho letteralmente adorato! E sapere che ci sono iniziative come questa gli da ancora più punti. Grazie per averla condivisa ?
Deve essere un connubio incredibile. Dalle tua parole viene voglia di partire subito