Da Creta a Santorini in traghetto? Molto meglio, Hellenic Seaways ci ospita sul suo nuovissimo Highspeed7, il catamarano più veloce del Mediterraneo, per raggiungere in poco più di un’ora l’isola più romantica del pianeta…
Dicono che non conosci davvero un’isola se non la vedi dal mare. Per Santorini è lo stesso. Arrivare dal mare significa vedere un piccolo puntino nero in mezzo al Mediterraneo ingrandirsi e prendere forma davanti ai tuoi occhi. Significa sentirsi piccolo piccolo di fronte alle sue altissime scogliere verticali che troneggiano sul mare. Significa sbirciare verso il cielo e vedere le prime case bianche arroccate sulle montagne e le prime cupole azzurre.
La prima volta che andai a Santorini fu diversi anni fa, con partenza dal porto cretese di Heraklion. Il traghetto impiegò circa cinque ore per arrivare al porto di Fira.
Oggi la situazione è decisamente diversa e tutte le isole greche sono collegate benissimo dalla flotta di aliscafi veloci e traghetti di Hellenic Seaways. Oggi la traversata Creta – Santorini è un’esperienza indimenticabile, che volendo si può affrontare anche in una giornata.
Le tratte da Creta per Santorini, così come per tutte le isole delle Cicladi, partono ogni mattina alle ore 9:00 dal porto di Heraklion. Il porto è abbastanza distante dalla nostra sistemazione cretese (circa un paio d’ore di auto), ma assistere all’alba sulla baia di Apokoronas è valsa la levataccia.
Al porto di Heraklion lasciamo l’auto a noleggio in uno dei tre parcheggi di fronte alle banchine e ci dirigiamo verso il nuovissimo catamarano di Hellenic Seaways, l’Highspeed 7, che inaugura la stagione estiva 2016, collegando in tempi brevissimi Creta, Santorini, Ios, Paros e Mykonos.
Con la sua nuova fiancata bianca e blu con il logo di Cosmote, il catamarano Highspeed 7 è oggi l’imbarcazione più veloce del Mar Mediterraneo, nonché la nave più lussuosa della flotta greca.
Il biglietto l’abbiamo prenotato direttamente dalla APP di Hellenic Seaways, che si scarica gratuitamente dallo smartphone. Al momento dell’imbarco infatti, basta mostrare il codice QR del biglietto elettronico e in meno che non si dica si sale a bordo.

L’interno del catamarano è stato una sorpresa: cinque eleganti bar, un’edicola, diversi schermi e televisiori, comode poltrone in pelle rossa, salotti riservati alla prima classe sui soppalchi e una reception dove l’equipaggio ti accoglie e ti accompagna al tuo posto assegnato.
.
.
1 Comment
L’avrei preso pure io per andare a Mykonos tra 20 giorni, ma metteva male con gli orari e allora ho speso una fucilata di volo diretto! ?