Dove dormire a Santorini?
Un hotel bianco e blu, dal cuore green
Chi l’ha detto che gli unici colori di Santorini sono il bianco e il blu?
Ad Oia, uno dei villaggi più caratteristici dell’isola greca più fotografata al mondo, abbiamo scoperto una Santorini dal cuore green, che sfrutta la tradizionale architettura dell’isola a favore dell’ambiente e del benessere dei suoi abitanti.
Si tratta delle tradizionali “Cave House“, case povere, dai colori candidi e dalle finestrelle blu, scavate ed incastonate in modo irregolare nelle rocce vulcaniche dell’isola che sfruttano i materiali, i colori chiari e i muri spessi per ripararsi dal calore estivo e dalle correnti fredde dell’inverno.
Dormire in una cave house di Santorini è sicuramente un’esperienza magnifica, romantica e indimenticabile, ma spesso può essere anche molto costosa, soprattutto nel villaggio più suggestivo dell’isola, Oia.
Dopo una lunga e accurata ricerca abbiamo però trovato proprio quello che cercavamo per la nostra fuga a Santorini: una sistemazione all’altezza delle aspettative, che ci catapultasse all’interno di una cartolina, senza spendere una fortuna: il Fava Eco Residences.

Distante pochi minuti a piedi dalla folla di turisti che si riversa tra le stradine di Oia, nel punto più alto di una collina di un tradizionale e tranquillo villaggio greco, sorge il nostro residence.
Il villaggio si chiama Finikia, una concentrazione di stradine che salgono e scendono, muri bianchi e buganvillee.



L’accoglienza è quella semplice, frizzante e generosa che contraddistingue fin dall’antichità queste terre. Tutte le nove camere e appartamenti hanno la loro entrata indipendente. La nostra porta azzurra ci accoglie nell’appartamento Levante, il nome del vento che soffia da oriente.
L’arredamento è fresco ed essenziale, gioca con la semplicità e i colori chiari del posto. Alle pareti sono incorniciate alcune fotografie in bianco e nero dell’isola.




4 Comments
Un luogo praticamente perfetto! Mi ispira molto anche la colazione. Solitamente scelgo gli ostelli, per risparmiare, ma credo che per una struttura del genere farei un’eccezione 😀
Ciao Roberta! Sì siamo stati davvero bene, un’esperienza unica! Anche noi siamo soliti viaggiare low cost, ma Santorini era una meta troppo unica e speciale… ? E poi quando abbiamo trovato sul web questo residence abbiamo pensato che sarebbe stato perfetto per vivere appieno una breve fuga di coppia sull’isola!
Che posti stupendi, purtroppo non sono mai stata a Santorini ma se dovessi andarci penso che questo sarebbe il posto perfetto dove alloggiare.
Buona serata, Silvia.
Stupenda! Mi fa ricordare Matera e Monsanto in Portogallo.
Proprio oggi poi ho scritto di un ristorante scavato all’interno di gallerie nella terra, i trogloditi francesi.
Buona settimana!